Il 28 febbraio 2023 scade il termine entro il quale va effettuato il pagamento dell’abbonamento per musica d’ambiente beneficiando delle condizioni di favore previste per le imprese associate a Fipe Confcommercio Roma.
Grazie agli accordi in essere con la Siae, gli associati possono beneficiare di uno sconto del 15%, dietro presentazione del certificato che attesta lo stato associativo.
Pertanto, si invitano i soci a richiedere il certificato in segreteria al 06/68437265 – fipe@confcommercioroma.it
E’ bene sottolineare che, come confermato anche dal nuovo tariffario 2023, le tariffe SIAE – sia per i concertini che per la musica d’ambiente – non includono i brani musicali del repertorio di LEA, per il cui utilizzo, si rammenta, va richiesta una specifica licenza.
Al riguardo, la FIPE, di concerto con Confcommercio e Federalberghi, è intervenuta formalmente presso il Ministero della Cultura e l’AGCOM, affinchè venga fatta finalmente chiarezza sui criteri da adottare per stimare il grado di rappresentatività delle diverse collecting e su come procedere ad una valutazione oggettiva dell’effettivo utilizzo dei repertori di SIAE e di LEA, e calibrare conseguentemente i piani tariffari secondo criteri equitativi.
Per quanto riguarda la musica d’ambiente, si invitano gli associati di segnalare a fipe@confcommercioroma.it eventuali richieste di pagamento ricevute da LEA.