Ieri mattina, lunedì 19 giugno 2023, si è tenuto il Convegno “Lezioni di Ristorazione a Roma” sul tema della Food Policy di Roma Capitale.
Il Presidente di Fipe Roma Sergio Paolantoni è intervenuto alla presenza dell’Assessore Sabrina Alfonsi:
“La ristorazione non è solo acqua , vino e coperto , non è solo abusivismo e mala movida come molti, semplificando, vorrebbero etichettare il nostro settore. La ristorazione è CULTURA , RICERCA e INNOVAZIONE, è una attività certamente economica ed imprenditoriale ma è anche uno straordinario , unico, inimitabile mezzo di promozione del sistema Paese e di Roma in particolare. Perché la visione di questa città, ed è il principio con il quale stiamo lavorando alla candidatura per l’Expo 2030, ha una prospettiva allargata alla Regione Lazio e a tutta Italia. C’è un valore aggiunto di Roma che il mondo economico vuole cogliere.
Un’operazione di allineamento che vorremmo attuare con una stretta sinergia tra tutti gli attori della filiera con il tema della formazione nel sistema alimentare, realtà complessa. Argomento che va affrontato nei suoi diversi fattori di tipo ambientale, economico, sociale, e della salute.
Deve necessariamente riguardare i diversi soggetti che Interagiscono nel settore: il produttore; il trasformatore/ristoratore, l’utente finale/ consumatore.
Deve avere al suo centro il tema della qualità, delle scelte consapevoli sull’utilizzo degli strumenti, sull’ambiente, sul benessere e sulla percezione della qualità da parte dell’utente finale, sulla sua educazione; da qui il merito della formazione: qualificare l’offerta per qualificare la domanda”.