fbpx
CHIUDI

INCONTRO COMMERCIO E ARTIGIANATO: ANIME DELLA CITTA’

13 Settembre 2022

Oggi, presso la Libreria Eli in Via Somalia, si è tenuto un incontro con Nicola Zingaretti Presidente della Regione Lazio e Candidato alle elezioni politiche 2022, e i rappresentanti delle principali associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato. Durante l’incontro sono state discusse le priorità delle imprese romane per la prossima legislatura.

Il Presidente di Fipe Confcommercio Roma Sergio Paolantoni:

Una città senza luci delle vetrine è una città fantasma, vuota, insicura invivibile. Ce ne siamo accorti bene durante le chiusure obbligate con la pandemia. Ora con la crisi energetica arriva un nuovo colpo sui bilanci aziendali: sia perché aumentano evidentemente i costi, sia per la riduzione del reddito disponibile da parte delle famiglie. Occorre intervenire subito, nuovamente con grande velocità e determinazione.
Chiediamo alle istituzioni di operare verso una maggiore valorizzazione dei negozi di vicinato e delle botteghe storiche (come avvenuto ad esempio con la recente legge della regione Lazio) che a Roma, rappresentano una parte importante per l’economia del territorio, oltre che per salvaguardare le peculiarità della storia sociale, economica e urbanistica della città. Chiediamo anche regole certe ed uguali per tutti sia per il negozio di vicinato sia per le grandi società delle vendite on line , tassazioni sostenibili ed uguali per tutti. Roma può diventare, nelle sue strade dalla straordinaria vitalità e tradizione commerciale e artigiana, un modello per l’evoluzione e la salvaguardia della originalità e diversità dell’offerta commerciale, secondo il principio del pluralismo distributivo, che Confcommercio propone e difende quale moderno modello di sviluppo della distribuzione.