Sergio Paolantoni, presidente di FIPE Confcommercio Roma è intervenuto ieri, domenica 18 dicembre 2022, all’evento “Top Italian Food & Wine” organizzato da Gambero Rosso presso il Roma Convention Center La Nuvola.
“La qualità dell’offerta enogastronomica della città di Roma sta crescendo molto negli ultimi anni e la Capitale d’Italia si conferma al passo delle altre grandi Capitali del mondo.
Non tutti sanno, infatti, che Roma supera anche Milano per numero di ristoranti stellati, sono infatti 22 i ristoranti stellati a Roma e provincia per la Guida Michelin 2023. La provincia di Roma si piazza, infatti, al secondo posto in Italia per gli stellati dopo Napoli (prima con 29), seguita da Bolzano con 21 ristoranti. In quarta posizione la provincia di Milano, che con 17 stellati sorpassa quella di Cuneo a quota 15.
Stanno aumentando a Roma, oltre agli stellati anche altri format di livello, non dimenticando la tradizionale e “vera” cucina tipica romanesca di cui Fipe Roma ne ha fatto un marchio e che ha l’ambizione di far diventare un brand AMBASSADOR di Roma nel mondo. Chi soggiornerà nelle strutture ricettive di lusso visiterà la città, farà shopping e soprattutto andrà nei ristoranti, indirizzando mediamente il 25 % della spesa di permanenza.
La cultura e la cucina costituiscono, quindi, un mix di grande fascino per il turista internazionale, due tratti essenziali dello stile italiano e del nostro modo di vivere che fanno la differenza nell’attrazione del Turismo globalizzato.
In rappresentanza della Fipe Roma posso esprimere volontà e disponibilità a condividere azioni di comunicazione che integrino la valorizzazione del mondo del food.”